venerdì 6 gennaio 2012

Coppettine d'oro!

Quella ciotolina di chiboust mi fissava dal freezer... e il pandoro era stufo di essere mangiato a colazione! Così, presa dall'ispirazione, ho inventato queste coppette!


Ad essere sincera sono fin troppo dolci, ma ciò è dovuto alla crema! La chiboust non è altro che una sorta di chantilly (crema pasticciera + panna montata) con l'unica differenza di essere alleggerita con della meringa italiana invece che con della panna montata.
Questo dessert è "assemblato" come un tiramisù: cucchiaino di chiboust sul fondo, fettina di pandoro, altra crema, qualche scaglietta di cioccolato, altra fettina di pandoro, altra crema e una bella grattugiata di cioccolato fondente! L'unica cosa da fare è la chiboust! Naturalmente ricetta di Luca Montersino!

Chiboust:
Ingredienti:
• Crema pasticciera ( procedimento qui! )
- 220 g latte
- 60 g panna
- 85 g tuorli
- 85 g zucchero
- 10 g amido di riso
- 10 g amido di mais
• Meringa italiana
- 200 g di zucchero
- 175 g di albume
- 100 g di zucchero
- 8 g di colla di pesce (gelatina in fogli)

Procedimento:
Mettere a mollo la colla di pesce. Mettere a bollire l'acqua con la prima dose di zucchero in un pentolino (versare prima l'acqua). Far schiumare gli albumi con la seconda dose di zucchero in planetaria (o con un frullino elettrico). Quando lo sciroppo arriva a 121°, versarlo sugli albumi che stanno montando e continuare a montare fino a raffreddamento. Strizzare la gelatina e inserirla nella crema ancora calda. Inserire un pò di meringa nella crema e girare energicamente con una frusta per renderla spumosa. A questo punto inserire la crema nella meringa e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.
La chiboust è pronta! Ora non resta che assemblare il tutto e far riposare in frigo! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento! :)