domenica 1 luglio 2012

Corso con Luca Montersino e 5000 visite!

Scusate la latitanza ma nel periodo esami è sempre un po' così! Con questo caldo poi accendere il forno è da pazzi e quindi la produzione sta rallentando... Sto però "studiando" delle ricette estive che presto pubblicherò! Continuate a seguirmi che a breve ci sarà qualcosa di fresco! Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati di quì anche solo una volta! Abbiamo superato le 5 mila visite in pochissimo tempo!
Invito i più "affezionati" (che so che ci sono ma non si fanno sentire) a lasciare un commentino e, se vogliono, a diventare lettori fissi (colonnina sulla sinistra). Mi farebbe davvero piacere! :)
Ma bando alle ciance...

Ieri, 30 Giugno 2012, ho partecipato al mio primo (e, per ora, unico) corso di pasticceria con il grande, mitico e fantastico Luca Montersinooo!!! :)))
Teoria sui bilanciamenti.
Il corso si è tenuto alla Scuola di Arte Culinara Cordon Bleu di Firenze e sono state le 3 ore più spettacolari della mia vita! L'argomento era "I semifreddi" (biscotto ghiacciato, parfait e tartufo) e dopo una dimostrazione pratica abbiamo anche fatto la teoria dei bilanciamenti: come costruirsi la propria ricetta! E io sono ancora in estasi!!! Non vedo l'ora di poter replicare anche solo un piccolo pezzetto di ciò che abbiamo visto ieri!
Vi lascio qualche foto e vi auguro una buona domenica!
A presto!!! :)
Preparazione bisquit e biscotto ghiacciato.

Madorle pralinate, decorazione biscotto ghiacciato
Riempimento tartufi e tartufaggio!

Buffet e particolare del biscotto ghiacciato.

Il piatto:
Parfait al pistacchio con mandorle pralinate in granella
decorato con zucchero filato e ganache.
Tartufo al cioccolato e nocciola.
Biscotto ghiacciato lampone e limone.

Io & Luca

3 commenti:

  1. Che bello vederti con il tuo pasticciere preferito! :)
    Un piccolo sogno che si è avverato...
    Sperando che riesca sempre a raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare le tue ambizioni, ti mando un grosso in bocca al lupo e tanti baci.
    Il tuo primo fan, nonchè Manager, nonchè firanzato.
    F.

    RispondiElimina
  2. Che emozioneee!!! :) il tuo primo corso di pasticceria... e poi con chi vero?!? Brava! e poi questo blog è proprio bello. Grazie a te ma anche al tuo "Manager" nonchè 1° Fan nonchè fidanzato! <3

    RispondiElimina
  3. Cara Giulia,
    ti posso chiedere una cortesia enorme? Mi potresti dare la ricetta del biscotto ghiacciato al limone e del biscotto ghiacciato ai lamponi che avete realizzato durante il corso? Grazie mille in anticipo.. Ho anche un'altra domanda tecnica: oltre alla regola del 23% di zuccheri sul totale per la realizzazione di un semifreddo, ci sono altre regole da seguire? Non so, c'è una percentuale precisa di polpa di frutta sul totale (nei semifreddi di frutta) o una percentuale precisa di crema pasticcera nel caso del semifreddo all'italiana?
    Grazie davvero :)
    Valeria

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento! :)