lunedì 22 ottobre 2012

Mini chocolate pie

Ok, lo so, è tanto che non mi faccio sentire! ...mi dispiace!
Mi faccio subito perdonare con dei deliziosi dolcetti veloci e facilissimi da preparare! E prometto anche di postare al più presto qualcos'altro di molto goloso!
Partiamo dalla ricetta dei mini chocolate pie! Biscottini di pasta frolla ripieni di crema gianduia (diciamo simil nutella, ma per favore: preparatela voi e vedrete che è moooolto più buona e genuina!!!). Dimenticavo: ricetta di Luca Montersino!!!

Ingredienti:
• Pasta frolla (potete usare qualsiasi tipo di pasta frolla, potete usare farine integrali o altro tipo per rendere la frolla più "gustosa"... vi rimando alle due versioni che ho pubblicato in precedenza: versione I - versione II)
• 330 g di cioccolato fondente
• 260 g di pasta nocciola *
• 90 g di olio evo o di riso

* Per la pasta nocciola: prendete delle nocciole tostate, scaldatele nel forno a microonde e quando saranno ben calde tritatele con un tritatutto, un cutter o quello che avete! Un robot con le lame per intenderci! Quando saranno ridotte in farina fermate, con una spatola togliete le nocciole dalle pareti e ricominciare a frullare... Insistete fino a che non tirerà fuori l'olio e diventerà una cremina omogenea con meno grumi possibile! (Fermatevi ogni tanto per evitare di fondere il robot!)

Procedimento:
Per la crema:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unire la pasta nocciola e l'olio. Portare alla temperatura di 22° (mettete il pentolino in un bagnomaria di acqua e ghiaccio e mescolate... attenzione a non far entrare l'acqua!) quindi mettere in un barattolo ben chiuso e far riposare in frigo.
Stendere la pasta frolla e rivestire gli stampini da tartellette, farcire con la crema fredda e chiudere con un altro dischetto di pasta frolla. Cuocere a 180°C per cira 18 min.
E poi fatemi sapere come sono!!! :)

8 commenti:

  1. Dei dolcetti così piccoli e semplici, eppure tanto buoni! Sono un'estasi per il palato...
    :)

    RispondiElimina
  2. bravissima! questa sera li provo a fare per il mio nipotino!
    ottima ricetta
    stefania

    RispondiElimina
  3. Buoni ma dire buoni è riduttivo, sono "speciali"!!! Brava Giulia! e quella crema gianduia... sublime! PROVATEprovatePROVATE!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che buoni, con la sorpresa!!! Voglio assolutamente provarli!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi soprattutto il ripieno cioccolatoso!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento! :)