domenica 4 dicembre 2016

Mini shortbread


Questi bocconcini sono favolosi! Uno tira l'altro... peggio delle ciliegie mature! Sono semplicissimi, hanno pochi ingredienti e per questo è preferibile che siano buoni. E poi sono senza uova, ottimi per chi ha intolleranze.
Scegliete un buon burro, una farina preferibilmente macinata a pietra, e una bella bacca di vaniglia cicciosa! Vi assicuro che i biscottini prenderanno un profumo e un sapore decisamente migliore! Se poi avete fretta di provarli (vi capisco!) fate con quello che avete in casa... ma la vanillina o la fialetta: no! Piuttosto non mettetela... :)
Procediamo!

Ingredienti:
• 226 g di burro
• 80 g di zucchero a velo
• 300 g di farina
• 1/2 bacca di vaniglia
• 1/2 cucchiaino di lievito
• 1 pizzico di sale

Procedimento:
Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente per una mezz'oretta, aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia e impastare. Se avete la planetaria usate la foglia, in alternativa usate un frullino elettrico. Quando il burro e lo zucchero si saranno ben amalgamati, unire la farina precedentemente setacciata con il lievito e il sale. Far girare per poco tempo e terminare di impastare a mano. Stendere il panetto su un foglio di carta da forno e cercare di dare una forma più regolare possibile (altezza di circa un centimetro): vi aiuterà nel formare i bocconcini! Adesso passaggio obbligatorio: in frigo per almeno un'ora. Io l'ho lasciato tutta la notte.
Dopo il riposo in frigo, con un coltello molto affilato, tagliare dei cubetti regolari larghi circa 1 cm e fare dei forellini con uno stuzzicadenti da spiedino. Posizionare su una teglia e far cuocere a forno a temperatura bassa per pochi minuti, devono cuocersi ma non scurirsi! Io ho impostato il forno a 160 gradi ventilato e li ho cotti per 15 minuti. 

Una volta cotti, estrarre dal forno, far freddare bene e chiudere in un barattolo ermetico per una buona conservazione! Questi bocconcini sono carinissimi se imbustati in confezioni trasparenti per dei golosi regali!
Provateli e fatemi sapere! Io li adoro!!!

P.s. non vi dimenticate di mettere "mi piace" alla nostra pagina de "il dolce avvento" per non perdervi nemmeno una ricetta natalizia! ---> Trovate il link nella colonna di destra.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento! :)