domenica 18 dicembre 2011

Colazione natalizia: torta alla panna!

Nel frigo giace mezzo kilo di panna che sta per giungere alla fine dei suoi giorni... Cosa c'è di meglio di un bel dolce da colazione, morbido e profumatissimo per consumarne un po'? La ricetta sarebbe nata per un plum cake marmorizzato, ma stavolta ho deciso di usare il mio estratto di vaniglia e una teglia che riposa in fondo al cassetto per quasi tutto l'anno! Questa torta risulta morbidissima e con una deliziosa crosticina in superficie...

Plum cake alla panna e vaniglia:
Ingredienti:
• 250 g di farina
• 200 g di zucchero
• 250 g di panna fresca
• 3 uova
• 8 g di lievito (1/2 bustina)
• estratto di vaniglia *

Preparazione:
Sbattere bene le uova e lo zucchero con una frusta, incorporare quindi la panna e l'estratto di vaniglia infine la farina setacciata con il lievito.
Versare il composto in uno stampo da plum cake (o da ciambellone). Cuocere in forno già caldo a 170° per circa 45' (fare la prova dello stecchino prima di estrarre il dolce dal forno). Lasciar raffreddare su una gratella per dolci.

* Il mio estratto di vaniglia è stato fatto "riciclando" le bacche di vaniglia private della polpa. Le ho tagliate in pezzetti e messe in infusione in un barattolo con dello zucchero liquido per circa 2 mesi. Adesso bastano 3 cucchiaini di questo estratto per profumare una torta!

Provate questa torta da colazione... è la fine del mondo! =P

2 commenti:

  1. Anche per la merenda!!! è profumata, morbida e buonisssima sia da inzuppare che da gustare così. Brava!!! Paola.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia!! Queste torte sono favolose!!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento! :)