mercoledì 28 dicembre 2011

Tronchetto di Natale

Devo essere sincera? Non avevo idee riguardo al dolce per il pranzo di Natale... Mi sembravano tutti dolci poco "adatti"... Allora ho voluto provare qualcosa di nuovo, speciale e in tema! Dico "nuovo" perchè in 20 anni della mia vita non avevo mai mangiato un "Buche de Noel"! Sempre visto in televisione e nei film!
Quando ho cominciato a cercare qualche ricetta ho scoperto che le versioni erano migliaia e migliaia! E che più o meno tutti, almeno una volta nella vita, hanno fatto il "tronchetto" o il "rotolo". Il primo rotolo che ho fatto è stato qualche anno fa e dall'aspetto sembrava tutto fuorchè un rotolo!
Ma basta così! Aggiungo solo che la ricetta è un insieme di basi del maestro Montersino... io non ho fatto altro che cercarle, riprodurle e accozzare tutto insieme! Il risultato è stato molto più che apprezzato! :) E vi assicuro che non è stato un problema arrotolare il biscotto!!!

Tronchetto di Natale alla nocciola:
Bisquit rolle: (ingredienti per un bisquit... e mezzo!)
Ingredienti:
59 g di tuorli
150 g di uova intere
150 g di zucchero
90 g albumi
17 g di zucchero
92 g di farina

Procedimento:
Montare le uova intere con i tuorli e lo zucchero (parte abbondante). Unire al composto la farina (in due volte e mescolando dal basso verso l'alto). Alleggerire con gli albumi montati a parte con l'altra dose di zucchero.
Stendere il composto sulla carta da forno non superando lo spessore di 1cm. Cuocere a 240° per 4/5 min. Attenzione a non bruciare il bisquit!!!

Chantilly alla nocciola:
Ingredienti:
150 g di base tiramisù pastorizzata*
50 g di pasta nocciola
3 g di colla di pesce in fogli
500 g di panna montata

Procedimento:
Unire alla base tiramisù pastorizzata calda la colla di pesce e la pasta nocciole. Amalgamare bene e lasciar raffreddare. Unire la panna montata.

* Base tiramisù pastorizzata:
Portare a 121°C in un pentolino sul fuoco 34 g di acqua con 114 g di zucchero. Versare il composto sui 59 g di tuorli semi montati e montare fino a raffreddamento.

Assemblaggio:
Sul bisquit ormai freddo stendere la crema chantilly lasciando un paio di cm su uno dei due lati più corti. Arrotolare per il lato più corto verso quello "con meno crema". Lasciar raffreddare bene (qualche ora in freezer è preferibile) avvolto in carta stagnola come una caramella. Estrarre il dolce dal "pacchettino" e posarlo sul piatto. Tagliare le estremità diagonalmente e usare questi due pezzi per fare il rametto laterale. A questo punto ricoprire di ganache (far sciogliere fuori dal fuoco 200 g di cioccolato in 200 g di panna precedentemente scaldata) e con i rebbi di una forchetta disegnare le venature.
Decorare con agrifoglio in p.d.z., marzapane, glassa reale o a piacere...
Il tronchetto piccolo, mangiato la sera di vigilia è stato coperto con nutella e mascarpone...! Una delizia, anche se il sapore della nutella copriva un pò troppo quello delicato della chantilly!

Vi assicuro che era una squisitezza!!! :p


Alla prossima con i "cestini di Natale"

2 commenti:

  1. questo era la fine del mondo!!! troooooppo buono!!! e lo dice una a cui non piace la nocciola. Paola.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo e buonissimo, come sempre!!! Brava Giuliaaaaa <3

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento! :)