lunedì 20 febbraio 2012

Cuoricini al limone!

Questo "periodo esami" mi costringe alla scrivania, e lontano dalla cucina! Ma qualcosa sono riuscita a produrre... qualcosa di veloce, carino e gustoso!
Cuoricini mandorle e limone!!! :) Riadattamento di una ricetta riadattata di un qualche dolce nato da cucina asiatica contemporanea... Ok, forse la descrizione non è il massimo ma vi assicuro che sono davvero buoni! :)
Cuoricini al limone
Ingredienti:
• 125 g burro
• 120 g zucchero
• 150 g farina
• la scorza di un limone
• 2 uova
• 120 ml latte
• 40 g di succo di limone
• 75 g di mandorle tagliate grossolanamente
Procedimento:
Con uno sbattitore elettrico lavorare il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero e la scorza del limone, quando il composto è spumoso aggiungere un uovo alla volta continuando a sbattere. Aggiungere la metà del latte, (continuare a mescolare!) poi metà della farina setacciata, quindi l'altro latte e la restante farina, concludere con il succo di limone. Aggiungere le mandorle mescolando con una spatola. Versare il composto in stampini a forma di cuore (o in una teglia quadrata da dove verranno ricavati dei "quadratini al limone"). Preriscaldare il forno a 200° per solo 5 minuti e infornare subito anche se non è giunto a temperatura. Cuocere finchè non sono bruniti ma non troppo asciutti. (Circa 20' per i cuoricini, 30' per la teglia quadrata).
Sfornare e lasciar freddare. Spolverizzare con zucchero a velo!

2 commenti:

  1. ciao Giulia..questi cuoricini hanno un aspetto stupendo e il limone mi piace da matti :)ma dopo averli cotti 5 minuti a 200 gradi abbassi in forno a 180?..ho trovato il tuo blog grazie ai muffin di Montersino..li ho fatto anch'io ieri sera dopo aver comprato il suo 4 libro..lo adoro..Passa anche da me se vuoi..Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina! Innanzitutto grazie per la visita! :)
      Ti ringrazio di avermi fatto notare l'errore! ehehe In realtà ci ho messo un po' a capire cosa avevo scritto ma ora mi ricordo: bisogna accendere il forno a 200° solo 5' prima di infornare, e poi cuocere a 200° per il resto del tempo.... vado subito a correggere!!!
      Anche io adoro Montersino, si nota? ahaha
      Passo subito a trovari!
      Un abbraccio!
      Giulia

      Elimina

Grazie per il vostro commento! :)