domenica 3 giugno 2012

Californiana di fragole

Sapete come si chiama la torta di frutta? Quella fatta tipo crostata farcita con crema e frutta fresca... Californiana! Io non lo sapevo! L'ho sempre chiamata "torta di frutta tipo crostata"... In effetti "Californiana" è un nome molto più adatto... Chiacchiere a parte: ho finalmente rinnovato la mia teglia per torte di frutta!!! (Quella con il bordo contenitivo per intenderci...) Ho trovato una ricetta che mi ispirava e un bel cestino di fragole fresche! Cosa c'è di meglio???
Torta di base:
Ingredienti:
• 3 uova
• 3 cucchiai di latte
• 110 g di zucchero
• 110 g di olio di semi (nella ricetta originale usano il burro)
• 175 g di farina
• 50 g di fecola di patate
• 10 g di lievito

Crema pasticciera:
Ingredienti: 
• 400 g di latte intero
• 100 g di panna fresca 
• 150 g di tuorli (circa 15) 
• 150 g di zucchero
• 17 g di amido di mais
• 18 g di amido di riso
• buccia di limone qb

Procedimento per la crema:
Montare i tuorli con lo zucchero e la buccia del limone con uno sbattitore elettrico. Quando saranno spumosi aggiungere i due amidi (quello di mais darà consistenza alla crema, l'altro darà cremosità). Versare la montata nel latte con la panna che avrete precedentemente messo a bollire. Attendere 30 secondi e cominciare a girare con la frusta fino a che non si è addensata (senza superare gli 83°-85° per chi ha un termometro). Stendere su una teglia e far raffreddare velocemente.
Procedimento per la base:
In una ciotola mescolare con una frusta a mano le uova con il latte, aggiungere lo zucchero e poi l'olio di semi (mescolando sempre dopo ogni aggiunta). Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere il tutto agli ingredienti liquidi. Mescolare bene e versare nella teglia apposita leggermente imburrata. Infornare a 175° in forno ventilato per circa 15'. Una volta cotta lasciar freddare e poi capovolgere la torta su un piatto.
Avendo usato l'olio di semi la base non ha bisogno di essere bagnata, ma consiglio comunque di bagnarla leggermente con un po' di succo di ananas o latte e fragola.
Farcire la torta con crema pasticciera (o qualsiasi altro tipo di crema) e guarnire con frutta fresca!

7 commenti:

  1. Veramente stupenda... Brava Giulia!!! :)

    RispondiElimina
  2. Adoro le fragole, in 2 giorni ho preparato 2 torte diverse ma sempre con le fragole, questa mi pace,chissà che io non posso preparala,anch'io ho questa teglia. Grazie per le informazioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' velocissima da preparare e molto molto buona!
      Fammi sapere! :)

      Elimina
  3. La fragolataaaaa!!! che buona! :p'

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia piacere di conoscerti,sono approdata per caso sul tuo blog ,mi sono unita ai tuoi lettori!
    Se ti va vieni a trovarmi!^_^
    Complimenti per questa favolosa fragolata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e grazie per la visita! :)
      Corro subito a dare un'occhiata al tuo blog! ;)

      Elimina
  5. Sarò ripetitiva stasera, ma anche questa torta è bellissima... e anche golosissima! Complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento! :)