domenica 21 settembre 2014

Biscottini al tè matcha

Queste sono delle roselline di biscotti, era da tanto tempo che volevo provare il tè matcha nei biscotti, però volevo un certo tipo di biscottino, mica il primo che passa! Un biscottino friabile, quasi una frolla sablè, che non sapesso troppo di fieno (il tè matcha ha questo piccolo dettaglio) e che fosse mangiabile in un sol boccone! Dopo una lunga ricerca, qualche studio e piccole modifiche sono giunta a questa ricetta:


Ingredienti:
• 200 g di farina 0
• 15 g di farina di riso (se non l'avete sostituitela con altra farina normale)
• 150 g di burro a temperatura ambiente
• 50 g di tuorli (circa 3 medio/grandi)
• 5 g di tè matcha

Procedimento:
Setacciare il tè con lo zucchero a velo, aggiungere il burro morbido e montare con la frusta. Aggiungere i tuorli poco alla volta continuando a montare; in fine aggiungere la farina e mescolare con una spatola a mano.
Versare l'impasto in una sac a poche munita di bocchetta a stella larga e formare delle rose sulla carta da forno. Mettere in congelatore le rose per circa 15 minuti, dopo di che infornare subito a 175 gradi per circa 12 minuti.

Se non si hanno gli strumenti adatti per fare le roselline è possibile far riposare l'impasto in frigo come fosse una pasta frolla e coppare i biscottini in modo classico. E' comunque consigliato il riposo in freezer prima di infornare poichè la pasta perde la forma in cottura.


Alla prossima! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento! :)