martedì 22 novembre 2016

Mini-muffin

Questi mini-muffin sono buonissimi, facili, veloci e di grande effetto!
Sono molto adatti per accompagnare un tè o un caffè, morbidi dentro e con una piccola crosticina fuori se serviti subito, altrimenti potete tenerli in una scatola di latta fino a 3 giorni e rimarranno morbidi e sempre buonissimi!

Ingredienti:
•125 g di burro
•2 uova
•100 g di zucchero a velo
•125 g di farina autolievitante (oppure aggiungere un cucchiaino di lievito alla farina 0)
•1/2 bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto naturale 
•3 cucchiai di gocce di cioccolato (dose indicativa, mettetene quante volete!)

Procedimento:
Taglia re il burro a pezzetti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente per 10 minuti. Aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia e cominciare a montare con delle fruste elettriche.
Quando il composto sarà spumoso, aggiungere un po' alla volta le uova leggermente sbattute. Non le versate di colpo altrimenti il burro si separerà. Continuare a montare e versare ancora un po' di uova solo dopo che la dose precedente sia ben amalgamata. In caso si dovesse stracciare il burro, versate un cucchiaio di farina e continuate a montare. Terminare le uova.
A parte, setacciare la farina, versare le gocce di cioccolato nella farina, mescolare bene (questo passaggio permetterà alle gocce di non cadere sul fondo) e poi versare la farina nella montata di burro mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Rivestire degli stampo da crostatine con dei pirottini di misura piccola e versare l'impasto nei pirottini con l'aiuto di una sac a poche o di un cucchiaino. Per un tocco ancora più goloso aggiungere qualche ulteriore goccia di cioccolato in superficie.

Infornare a 170 gradi per circa 10 minuti (i tempi e le temperature sono indicative poiché variano di forno in forno).

Questi dolcetti sono favolosi! E super versatili: potete sostituire le gocce fondenti con quelle di cioccolato bianco, potete aggiungere spezie, scorze di agrumi o frutta secca a vostro piacimento.
E volendo si possono fare al cacao: basta aggiungere 15g di cacao amaro non zuccherato e abbassare il peso della farina a 110g, magari con una grattugiata di scorza d'arancia e..... liberate la fantasia!!!

Giulia

P.s. mi trovate anche su Bloglovin' !

1 commento:

Grazie per il vostro commento! :)