lunedì 12 dicembre 2016

Mousse chantilly al cioccolato

Ci stiamo avvicinando sempre di più a Natale. Non so voi, ma io sono già entrata nel giro di "cene per farsi gli auguri" e per questo la ricetta di oggi è una mousse, un dolce al bicchiere da servire dopo cena come dessert, di facile e veloce realizzazione! E' una mousse molto cioccolatosa, senza uova e solo con due ingredienti, si conserva 3 giorni in frigo ma la potete anche preparare in anticipo e congelare. Basterà metterla in frigo qualche ora prima di servirla. Ma adesso passiamo alla ricetta.
Queste dosi sono per 4 porzioni.

Ingredienti:
• 160 g di cioccolato fondente al 70% (oppure 180 g di cioccolato al 60%)
• 100 g di panna liquida
• 200 g di panna montata
• qb panna montata zuccherata per decorare ( 250 g di panna 15 g di zucchero)

Procedimento:
Montare i 200 g di panna fino a renderla spumosa e stabile senza montarla troppo e mettere in frigo.
Sciogliere a microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente. A parte scaldare i 100 g di panna e versarli in più volte sul cioccolato mescolando con una spatola fino ad amalgamare bene il tutto (come a fare una ganache). Una volta che si sarà creata una crema lucida, controllare che la temperatura del composto non sia troppo caldo prima di incorporare la panna: deve essere sui 45 gradi. Quindi versare una cucchiaiata della panna montata messa da parte e mescolare rapidamente con una frusta. A questo punto versare il cioccolato nella ciotola con la panna montata e mescolare con la frusta delicatamente, mischiando dal basso verso l'alto fino a rendere la crema omogenea. Versare in quattro bicchieri, lisciare con il dorso di un cucchiaio, decorare con panna montata e far riposare in frigo una paio d'ore.
Personalmente la preferisco più morbida, quindi consiglio di tirarla fuori dal frigo una mezz'oretta prima del servizio.
Questo dessert è perfetto per chi adora il cioccolato! Ve lo consiglio!
Provatelo e postate la foto della vostra creazione sulla nostra pagina Facebook "Il dolce avvento"!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento! :)