mercoledì 14 dicembre 2016

Nodini al vin brûlé

Avete mai provato i taralli dolci? Sono dei nodini di pasta, con un po' di zucchero in superficie, perfetti per essere inzuppati nel vino a fine pasto! Questi che vi propongo oggi sono facili e veloci, senza uova nè burro quindi vegan e più leggeri! E poi hanno un tocco di natalizio in più: al posto del vino ho usato il glogg: una bevanda del nord Europa tipica di questo periodo. Non è molto diversa dal vin brûlé. Se siete sprovvisti di questa bevanda non ci sono problemi: usate un bicchiere di vino rosso a cui aggiungere un cucchiaio di zucchero, dei chiodi di garofano, della scorza di arancia e un pezzetto di cannella e lasciar macerare per qualche ora.
Nonostante la presenza del vino questo nodini sono adatti anche ai bambini poiché in cottura l'alcol evaporerà e rimarranno solo i profumi. Ma ora procediamo!

Ingredienti:
• 115 g di glogg (o il vino di cui sopra)
• 100 g di zucchero
• 50 g di olio extra vergine di oliva
• 50 g di olio di semi
• Un cucchiaino di semi di anice
• 380 g di farina 0 (indicativo)

Procedimento:
Versare l'olio e il vino in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero e i semi di anice e mescolare con una spatola. Aggiungere un terzo della farina e mescolare. Quando la prima parte di farina sarà amalgamata aggiungere un altro terzo di farina e mescolare bene. Concludere con la farina rimanente. Il composto deve risultare morbido e malleabile, quasi un po' "gommoso". Adesso è il momento dei nodini: stacchiamo un pezzo di pasta, facciamo un rotolino di circa 10 cm e annodiamolo! Se l'impasto è venuto bene sarà semplicissimo fare il nodo. Se la pasta è troppo molle aggiungere ancora un po' di farina. Posizionare i nodini su una teglia e ricoprirli con dello zucchero. Con queste dosi otterrete circa 60 nodini piccoli.
Una volta formati tutti i nodini (ci vuole molto di più a formarli che a preparare l'impasto!) infornare a 170 gradi, forno ventilato, per circa 20 minuti.

Adesso sfornateli, lasciateli freddare e assaggiateli subito! Sono buonissimi!!!

Buona merenda!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento! :)