martedì 10 gennaio 2012

Charlotte!

Una delle torte più buone che esistano! La golosità della crema chantilly, la dolcezza di una ganche al cioccolato e la bontà dei frutti di bosco, il tutto avvolto da un morbido biscotto... Wow! :)
Naturalmente tutto by Luca Montersino! Che si vuole di più dalla vita?

Ora come ora non è proprio tempo di frutti di bosco, questa torta l'ho fatta per il mio compleanno 4 mesi fa... ma volendo si può cambiare la frutta e magari farla con delle arance! Chi prova? :)
Bando alle ciance, ecco la ricetta:

Torta Charlotte:
Ingredienti:
• 500 g di cioccolato bianco
• 500 g di purea di lamponi
• 1 kg di crema chantilly
• 200 g di lamponi
• 400 g di biscotto charlotte:
- 270 g di albume
- 180 g di tuorlo
- 250 g di zucchero
- 250 g di farina

Procedimento:
Ganache al cioccolato:
Scaldare a microonde metà della polpa dei lamponi, sciogliere il cioccolato bianco ridotto a piccoli pezzi, aggiungere il resto della polpa dei lamponi e mettere da parte.
Biscotto charlotte:
Montare bene in planetaria l'albume con lo zucchero. Aggiungere i torli leggermente sbattuti ed infine inglobare delicatamente la farina mescolando dal basso verso l'alto senza smontare il composto. Con l'aiuto del sac à poche modellare la montata in una teglia su della carta da forno, facendo delle righe parallele per il lato più corto della teglia. Cuocere a 240° per circa 8/10 min.
Assemblaggio:
Tagliare una parte di biscotto lungo quanto la circonferenza dell'anello di acciaio (altezza variabile... io l'ho fatto più alto dell'anello). Rivestire l'interno del cerchio con il biscotto, posizionare uno strato di biscotto anche sul fondo. Bagnare la base con bagna alla vaniglia (io ho optato per latte e succo di fragola... analcolico!) e formare gli strati: prima uno strato di crema chantilly, poi uno di ganache al cioccolato e così via... Congelare il tutto per qualche ora, quando sarà tutto ben compatto, smodellare decorare con crema e frutti di bosco freschi e lasciar scongelare in frigorifero.


3 commenti:

  1. ...sbav... :Q_____ troooppo buonaaa!!! e anche bella, ma soprattutto buona! Paola.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia! Veronica mi ha detto di fare un salto qui da te.....e devo dire che mi ha ben consigliato! I tuoi dolci sono davvero bellissimi, si vede che ci metti tanta passione e dedizione! Sono diventata una tua sostenitrice, continua così!
    E se ti va passa a trovarmi!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto!!! Sono passata dal tuo blog e ci sono un sacco di ricette interessanti! Ti seguo anch'io! Grazie di essere passata!
      A presto!

      Elimina

Grazie per il vostro commento! :)