sabato 2 febbraio 2013

Tortamisù!

Oggi vi presento la torta che ho fatto per Natale! Meglio tardi che mai... :p
Dopo tanto tempo ho deciso di dedicarmi ad una torta in pasta di zucchero; non è il mio tipo di torte preferito, però ogni tanto non mi dispiace dedicarmi alla pura decorazione! Naturalmente l'interno della torta deve essere buono! Sennò che gusto c'è? Quindi ho assemblato un po' di idee e ho "creato" questa gustosissima torta adatta anche ad essere ricoperta in pdz!
La base è un buonissimo pan di spagna (ricetta Luca Montersino ovviamente!) con bagna al caffè e la crema è al mascarpone... diciamo una torta-tiramisù! :) Ah! Ricordate i Profiterol tiramisù? Beh, quella glassa buonissima è diventata la crema perfetta per questa torta!
Per il pan di spagna:
Ingredienti:
• 250 g di uova intere (5)
• 175 g di zucchero
• 150 g di farina
• 50 g di fecola di patate
• bacca di vaniglia

Procedimento:
Mescolare le uova con lo zucchero in un pentolino e scaldare sul fuoco continuando a mescolare, quando avranno raggiunto i 45° cominciare a montare le uova in planetaria. Aggiungere la bacca di vaniglia e continuare a montare. Quando il composto sarà spumoso aggiungere la farina setacciata con la fecola aiutandosi con una spatola e mescolando dall'alto verso il basso.
Versare in una tortiera da 24 cm e infornare a 170° per 20' circa.

Bagna al caffè:
Mescolare 140 g di caffè con 60 g di zucchero liquido.

Crema tiramisù:
Ingredienti:
• 500 g di mascarpone
• 500 g di panna
• 400 g di crema pasticcera
• 50 g di zucchero a velo

Procedimento:
Mescolare bene la crema pasticcera fredda, unire lo zucchero a velo continuando a mescolare. Unire il mascarpone alla crema pasticcera aiutandosi con una frusta poi incorporare la panna ben montata.

Montaggio:
Tagliare il pan di spagna in 2 (io ho preparato 3 dosi di pan di spagna per fare 2 torte come questa quindi per ogni torta ho usato 1 pan di spagna e mezzo. Se usate una tortiera da 22 cm potete tagliare il pan di spagna in 3 strati!) e bagnare ogni disco di pds con la bagna al caffè. Abbondate in tutta la superficie senza esagerare sui bordi, il pan di spagna deve essere ben bagnato, il mio era troppo asciutto! Prendere un vassoio, mettere un cucchiaino di crema sul fondo e appoggiare il primo disco di pds, con l'aiuto di una sac à poche farcire il pan di spagna, appoggiare il secondo disco di pds, farcire con altra crema e chiudere con in terzo disco di pds. Far riposare in frigo un'oretta.
Mescolare bene 250 g di mascarpone in una ciotola per renderlo morbido, con l'aiuto di una spatola ricoprire tutta la torta con il mascarpone e far riposare ancora in frigo. Ricoprire con la pdz e decorare a piacere!

6 commenti:

  1. Sarà stata sicuramente buona... :o)
    Complimenti e buona serata! :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo... Ti ho inserita tra i blog che seguo... ;o)

      Elimina
    2. Grazie! :)
      Vengo subito a trovarti!
      A presto! :)

      Elimina
  2. Si si si era buonissima!!!!! anche se leggermente asciutto il pan di spagna (ma solo leggermente in qualche punto) era gustosissima e profumata, OTTIMA!

    RispondiElimina
  3. Che bontà... Ha reso il Natale ancora più buono e dolce! :)
    Il sapore della crema tiramisù è davvero delizioso!!!
    Da riprovare sicuramente.

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia, passa da me, c'è una sorpresa ;) http://dimarzapane.blogspot.it/2013/02/non-solo-affidabile-da-ora-anche.html

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento! :)