giovedì 8 maggio 2014

Brioche al miele

In tanti mi hanno chiesto la ricetta di queste meravigliose brioche... Sono sofficissime e senza zucchero! Perfette per la colazione, spalmate con un velo di marmellata o miele, ma anche per merenda, così al naturale! In casa mia hanno avuto successo anche con un velo di burro e una fetta di prosciutto crudo... Quindi non si può dire che non siano versatili!!!
Per questa favolosa scoperta devo ringraziare i Fables, è la prima delle loro ricette che provo ma sicuramente non l'ultima...
Devo premettere che questa ricetta prevede il lievito madre, per chi non lo avesse può sostituire la dose di lievito madre con non più di 5g di lievito di birra. Il prodotto finale non avrà l'aroma del lievito naturale e si conserverà per meno tempo, ma sono talmente buone che non penso ci saranno problemi in quanto a conservazione!
Pronti ad impastare?! Via!


Ingredienti:
• 500 gr di farina 0
• 150 gr di lievito madre (a tre ore dall'ultimo rinfresco)
• 100 gr di miele (preferibilmente d’acacia)
• 250 gr di latte intero fresco
• 40 gr di tuorli (circa 2 da uova grandi)
• 70 gr di burro
• 2 gr di sale
• latte per spennellare

Procedimento:
Per prima cosa: sciogliere il miele nel latte (a temperatura ambiente).
Se si ha la planetaria inserire la farina, il lievito e i tuorli nella ciotola e azionare la macchina, munita di gancio, a velocità minima. Se si impasta a mano l'ordine degli ingredienti è invariato. Aggiungere poco alla volta il latte-e-miele fino a che non verrà assorbito tutto e l'impasto risulterà liscio e omogeneo. A questo punto aggiungere il sale e poi il burro (poco alla volta) che avrà la consistenza di una pomata (qualche secondo di microonde stando attenti a non scioglierlo).
A questo punto l'impasto è pronto! Ribaltare la pasta su un piano, pirlare l'impasto e lasciarlo puntare per 30 min coperto. Adesso formare delle palline di grandezza uguale. Io ho fatto delle brioche tonde da 70 g l'una. La ricetta originale prevedeva cornettini da circa 50/60g. Posizionare sulla teglia e lasciare lievitare a circa 28°C (forno spento con lucina accesa) per almeno 6h (o tutta la notte a seconda della forza del lievito) fino a che non raddoppieranno di volume. Spennellare con il latte e infornare a 180°C per circa 12/15 min finchè non saranno leggermente dorate in superficie.

Ecco pronte le brioche al miele!!!
Vi aggiungo il link al video di Gaia che è davvero uno spettacolo!!!


A presto!!!

2 commenti:

  1. Sofficità estrema e versatilità, buonissime con le marmellate e ottime con il salato! ������

    RispondiElimina
  2. Fantastiche!!! Con una spalmatina di marmellata sono perfette :)
    Brava Giulia!!!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento! :)